éNato a Catanzaro nel 1985, Giuseppe Chiaramonte ha esordito come concertista di chitarra classica all'età di 15 anni. Da allora ha tenuto numerosi concerti come solista, lezioni-concerto pubbliche, master class e seminari sulla tecnica chitarristica nell'ambito di rassegne e festival musicali in Italia, Germania, Austria, Spagna, Irlanda, Svizzera.
Ha studiato chitarra classica con Angelo Capistrano, seguendo successivamente i corsi di perfezionamento tenuti da rinomati concertisti internazionali, primo fra tutti Aldo Minella, uno dei più importanti allievi di Andrés Segovia, che di lui ha scritto: "Giuseppe Chiaramonte è un musicista raffinato che riesce a coniugare la sua innata, sensibilissima musicalità con una tecnica impeccabile, per alcuni aspetti innovativa, specialmente nella produzione del suono. È un vero piacere ascoltarlo." Ha conseguito il Diploma di Chitarra presso il Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia.
È del 2014 il suo esordio internazionale a Berlino, unico ospite italiano della rassegna concertistica presso il "Kunstsalon Maja & Friends". Accolto dalla stampa spagnola come "un gran virtuoso italiano de la guitarra clásica" (Diario de Léon), si è esibito come solista a León (invitato dalla Fundación Eutherpe) e Madrid (per lo spettacolo poetico-musicale "En los ojos de una mujer"), a Vienna (invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Vienna a palazzo Sternberg), Zurigo (Jecklin Forum), Winterthur (dieGitarre), Dublino (National Concert Hall), Bologna (San Giacomo Festival), Brno (Repubblica Ceca), Milano (Castello Sforzesco, Basilica di S. Ambrogio, Museo Diocesano, Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, Palazzo delle Stelline, etc.), Vaihingen an der Enz (Festival Internazionale Gitarrentage Vaihingen), Schweinfurt (Galerie Bräutigam), Santa Severina (Sale Nobiliari del Castello), Bergamo (Villa dei Tasso), Stra (Villa Pisani), Campobasso (all’interno della 51a rassegna Walter De Angelis), Brescia (Festival Brescia Chitarra), etc.
Nell'ottobre 2014 ha tenuto un recital solistico nel Salone d'Onore "Giuseppe Verdi" di Casa Verdi a Milano, all'interno della prestigiosa rassegna dei concerti domenicali. Nel maggio 2015 ha eseguito a Milano il concerto inedito per chitarra e orchestra "Bosco Sacro" di Federico Biscione, con l'Orchestra dell'Assunta in Vigentino diretta da Paolo Volta. Ha inoltre tenuto diversi concerti in diretta radiofonica all'interno di trasmissioni a lui dedicate ed è risultato vincitore di concorsi nazionali e internazionali (Castelfidardo 2006, Maccagno 2007). Le sue recenti incisioni discografiche sono state diffuse da RAI Radio 3 e altre emittenti radiofoniche in Italia, Germania (RBB), USA (Discover Classical, WBAI, WRUV FM), Spagna (Onda Ubeda), Sud Africa (Radio Horizon), Svizzera (RSI). È dedicatario, da parte di compositori contemporanei, di musiche per chitarra sola che ha eseguito e inciso in prima assoluta: “Bacalabra” (Stumpo), “Variazioni Notturne” e “Narciso e l’Edera” (Coggiola), “Sarabanda e Giga” (Biscione).
La sua interpretazione dell'Elegia di Johann Kaspar Mertz, registrata durante il Madesimo Music Festival 2013, è stata selezionata per essere pubblicata in un CD compilation da Sony Classical Italia. E' risultato infatti tra i vincitori del "Sony Classical Talent Scout", selezionati per l'incisione di un CD con la prestigiosa etichetta discografica.
A giugno 2017 è uscito per l'etichetta "Da Vinci Classics" (Osaka, Giappone) il suo CD "Soul of Strings", un'antologia di brani classici per chitarra sola che vanno dal barocco alla musica contemporanea, al quale diverse riviste specialistiche (Musica, Cd Classico) hanno dedicato lusinghiere recensioni. In questo disco Giuseppe Chiaramonte ha fatto confluire il frutto del lungo lavoro di ricerca timbrica che, unito alla forza emotiva e all’espressività delle sue interpretazioni, ha portato gli organizzatori dei suoi recenti concerti europei a definirlo "Il poeta della chitarra".
A marzo 2019 è uscito per l'etichetta olandese "Brilliant Classics" il CD monografico "Mertz: fantasias for solo guitar", dedicato alle più importanti fantasie originali del compositore romantico Johann Kaspar Mertz, che valsero all'autore l'appellativo de "Il Franz Liszt della chitarra". Accolto con entusiasmo dalla critica internazionale (KulturRadio - Berlino, MusicWeb International – UK, Rivista Musica – Italia, Fanfare - USA), le interpretazioni di Mertz in esso contenute sono state etichettate come "le migliori performance di brani di Mertz per chitarra sola" (Glyn Pursglove).
A giugno 2022 l'etichetta "Brilliant Classics" ha pubblicato il suo CD "Milán & Narváez: Spanish Renaissance Music", dedicato alle musiche di Luys Milán e Luys de Narváez, i due più importanti compositori di musica per vihuela del Rinascimento spagnolo.
Per il canale televisivo di Sky “Classica HD” ha registrato il concerto/documentario “Le fantasie per chitarra di Mertz", interpretando i “Troi Morceaux op. 65” del compositore romantico e presentando i caratteri distintivi delle sue fantasie per chitarra, andato in onda l'11 luglio 2020 e, in dieci repliche, nelle settimane successive.
Nell’agosto 2020 e nell'agosto 2022 è stato membro della giuria nel 16° Concorso Chitarristico Internazionale “Guitartalent” di Brno (Repubblica Ceca).
Da novembre 2022 a ottobre 2024 è stato Professore di Chitarra presso il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese-Catanzaro ed è attualmente Professore di Chitarra presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano (SIMM).